“Mi piacerebbe che tutti fossimo dotati di due istinti apparentemente contraddittori, quello di proteggersi di fronte a ciò che ci mette a disagio e quello di osservarlo con mente aperta. Solo così potremo lasciarci trasportare in un mondo all’apparenza normale, ma che fortunatamente non lo è affatto.”
Che significa diventare adulti? Si deve studiare per forza? Che cos’è la normalità? Che succede quando si muore? A queste e altre domande Banana Yoshimoto cerca di rispondere in un piccolo saggio che, si augura, possa funzionare “un po’ come un amuleto” per aiutare i lettori di tutte le età a ritrovare serenità e speranza nei momenti più difficili.
Ecco cosa ne pensiamo:
Amicizia, scuola, senso della vita e molto altro. L’opera di Yoshimoto presenta una grande quantità di temi, spesso complicati e sui quali tutti dovremmo interrogarci. L’autrice propone la sua visione, dando diversi spunti di riflessione.
Libro costruttivo e profondo
Non avevo mai letto un libro di banana yoshimoto prima d’ora ma era da tanto che volevo farlo, mi piace molto il suo modo di scrivere e mi infonde serenità. Sa ciò che abbiamo letto mi ha dato l’impressione di una persona che è riuscita ad andare avanti nella vita, a realizzarsi nonostante gli ostacoli e secondo me aiuta anche a riflettere su alcune fasi già passate/che si sta passando della propria di vita e magari a prendere in considerazione di affrontarle in modo diverso 🙂